Ieri una paziente mi ha raccontato una cosa che mi ha commossa un poco dentro. Perchè anche se non traspare, anche noi psicoterapeuti alle volte ci commuoviamo. Dentro.

 

La sua mamma, di fronte alla scelta tra posto fisso in ente statale che avrebbe probabilmente voluto dire la morte interiore della figlia e costruzione incerta di un lavoro basato su una passione grande, coltivata a lungo e con impegno profondo… ha lasciato la figlia libera di scegliere davvero, senza caricarla di paure, ansie e sovrastrutture. Le ha detto, scegli, qualunque cosa tu scelga è giusta.

 

Parrebbe banale, banalissimo. Ma non credo affatto che lo sia. Quella mamma ha fatto una cosa grandiosa. Ha reso la figlia libera di compiere una scelta, senza caricarla di pensieri, preoccupazioni, timori che probabilmente non avrebbero fatto altro che bloccarla. L’ha resa libera. Dai suoi fantasmi. Dai fantasmi della famiglia. Della società.

 

Noi terapeuti non diamo consigli tendenzialmente. E io non l’ho fatto con lei. Lei ha scelto la seconda opzione. Con l’entusiasmo negli occhi.

 

Sarebbe bello che ogni genitore riuscisse a fare questo. Perchè quell’entusiasmo ho idea che farà la differenza.

 

Dott.ssa Erika Fissore

Psicologo-Psicoterapeuta

via Rambaudi 27

12042 Bra (CN)