L’11 marzo 1924 nasceva Franco Basaglia, psichiatra e neurologo, uomo capace di rivoluzionare la concezione della salute mentale e la disciplina psichiatrica in senso generale. Con lui ebbe sviluppo la legge 180, che trasformò o almeno tento di farlo, la concezione degli ospedali psichiatrici.
Per la sottoscritta Basaglia fu, nel corso di studio, lo spartiacque, colui grazie al quale scelsi l’insegnante per la tesi di laurea e che mi convinse del fatto che all’interno delle istituzioni avrei voluto lavorarci almeno in parte, con l’idea un poco utopistica che magari qualcosa avrei potuto contribuire a modificarlo.
Condivido pertanto oggi con molto piacere questa frase di Basaglia, che spero possa essere fonte di spunti di riflessione, o anche interrogativi, dubbi, perplessità.
“In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, per tradurre la follia in malattia a allo scopo di eliminarla”.
FRANCO BASAGLIA
Dott.ssa Erika Fissore
Psicologo-Psicoterapeuta
via Rambaudi 27
12042 Bra (CN)